Un sogno che dura da oltre 33 anni

Nato in India da una famiglia di umili contadini, il fondatore di Tinka, Mohammed Abdullah Shaikh ha sempre profuso grande impegno per migliorare la propria condizione sociale e quella della sua famiglia. Gran sognatore ed uomo di grandi aspirazioni, nel 1983 si trasferisce a Mumbai in cerca di nuove opportunità, dove viene introdotto per la prima volta nell’industria del Marmo. Il suo lavoro consisteva nella movimentazione del Marmo italiano importato in India. Dopo soli tre anni, M. Abdullah Shaikh mette a frutto il suo talento imprenditoriale ed inizia l’attività di Contractor per l’installazione e la finitura di Marmo in interni, lavorando ben presto per i maggiori leader dell’industria lapidea in India.

Profondamente attratto dalla Pietra naturale ed in particolare dal pregiato Marmo italiano in tutte le sue varietà, nel 1990 si reca in Italia rimanendone fin da subito  affascinato e decidendo di stabilirvi la propria dimora. Per alcuni anni svolge in questo paese l’attività di Responsabile Ufficio Acquisti Internazionale per il commercio di Marmo in blocchi e lastre provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia ed Iran, occupandosi personalmente del sourcing direttamente nelle cave di origine. Durante questo periodo acquisisce grande competenza nel settore lapideo divenendo uno dei buyer più conosciuti e rispettati. Al culmine della sua carriera movimentava oltre 120 containers al mese.

Seguendo il proprio sogno ed  un concreto progetto imprenditoriale, nel 1998 M. Abdullah Shaikh fonda in India Nagma Stones Pvt Ltd che alcuni anni dopo prenderà il nome di  Tinka Stones Pvt Ltd. L’azienda si occupa della lavorazione e commercializzazione di un vasto assortimento di Pietre Naturali (Marmi, Onici, Graniti, Travertini, ecc.) in blocchi e lastre importate da tutto il mondo, con particolare attenzione per i materiali provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Turchia, Portogallo, Iran, Cina, Vietnam, e da paesi del Sud America.  Nell’arco di poco tempo, la società inizia a fiorire imponendosi ben presto sul mercato indiano ed internazionale per l’elevata qualità dei materiali, per la puntualità e per la professionalità con la quale opera.

Verso il futuro

Da sempre lungimirante, e consapevole dell’importanza strategica del ‘approvvigionamento costante dei migliori materiali lapidei, nel 2002 il signor Abdullah Shaikh fonda in Italia, a Carrara, capitale mondiale del marmo, una nuova società di sourcing per l’approvvigionamento ed il commercio di blocchi e lastre, denominandola Alamar, che si trasformerà nel 2006 in Tinka srl e che diventerà la sede principale del Gruppo. Da qui, potenzia l’attività di sourcing dei pregiati Marmi Bianchi Apuani, selezionandoli direttamente nelle cave di estrazione.

Attualmente Il Gruppo Tinka, con sede a Carrara – Italia, ha continuato a crescere espandendo la sua presenza in india, Cina, Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti.

Il forte impegno dell’Azienda è quello di porre al primo posto l’elevata qualità dei materiali distribuiti, garantendo un servizio impeccabile e puntuale, con perfetta adesione ai migliori standard di etica, sia nel rapporto verso la clientela che nell’ambito aziendale.